Logo Piemonte Top

Formazione al lavoro - Aiutante di segreteria

Il corso viene realizzato all'interno di dimensioni di "rete" tra i Servizi per l'impiego e i Servizi socio assistenziali e sanitari di riferimento dei soggetti inseriti, in quanto prioritaria è la finalizzazione occupazionale.

Questo corso è rivolto esclusivamente a persone con disabilita' fisica e prevede una stretta collaborazione con i CPI sia nella fase di individuazione degli allievi (tra i collocabili ai sensi dellaL.68/99) sia in quella di individuazione delle aziende sedi degli stage (possibilmente tra le aziende soggette agli obblighi della L.68/99).

Il corso intende formare una figura professionale in grado di supportare il personale di segreteria nelle operazioni inerenti la gestione documentale e le pratiche di back-office, avendo cura di rispettare le norme in materia di sicurezza sul lavoro. I contenuti del corso sono stati definiti con la collaborazione delle aziende che occupano questa figura professionale e con le quali Formater collabora stabilmente.

Le attività prevedono una prima parte didattica da svolgere nella sede formativa (75 ore) ed una parte da svolgersi in stage (75 ore), presso aziende nelle quali applicare quanto appreso in reale contesto di lavoro e si conclude con un esame finale, a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di validazione delle competenze (attestazione utile ai fini del collocamento mirato, art.17 L.104/92).

Nella sede formativa le lezioni si svolgono in aula e in un Laboratorio di segreteria accessibili, in cui si sperimentano le modalità di utilizzo delle attrezzature specifiche di un ambiente di segreteria e si mettono in pratica i concetti teorici appresi durante le lezioni in aula.

Le lezioni hanno carattere prevalentemente applicativo, agli allievi/e viene richiesto di apprendere, fin dall'inizio del percorso, attraverso lo svolgimento di compiti, via via più complessi, attinenti la professione e si adottano modalità di lavoro sia individuali che di gruppo.

L'inserimento in azienda per l'esperienza di stage avviene, per ogni allievo, sulla base di un progetto condiviso tra allievo, azienda ed Agenzia Formativa; l'allievo viene supportato in questa esperienza dal tutor aziendale e dal tutor formativo: lo stage è inframezzato da rientri nella sede formativa per la condivisione e sistematizzazione delle esperienze.

Durante tutto il percorso gli allievi sono assistiti da un tutor formativo e sono previsti spazi di attività per gli approfondimenti e/o recuperi di eventuali lacune nell'apprendimento.

Durata: 150 ore di cui 75 di stage
Destinatari: Soggetti disoccupati/inoccupati con disabilità fisica
Orario: Diurno
Sede del corso: Via Duchessa Jolanda 26 - Vercelli
Costo: Totalmente gratuito. Per i selezionati fuori sede è previsto un rimborso spese di viaggio su mezzo pubblico (fino ad un massimo di 100€)
Requisiti di accesso: Diploma di scuola secondaria I grado
Certificazione finale: Frequenza con profitto
Piede FSE