Elementi di Fotografia Amatoriale

30 Ore

A testa /

99

Pagina iniziale Corsi

Elementi di Fotografia Amatoriale

Elementi di Fotografia Amatoriale

Insegnante

Kaylin Moore

Categoria

Tempo Libero e Relazioni Interpersonali

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

L’obiettivo del corso introdurre i partecipanti ai processi della fotografia digitale e di fornire le basi necessarie per utilizzare le attrezzature e le tecniche di ripresa fotografica.

Il corso è dedicato a chi vuole avvicinarsi, in modo semplice e creativo, alla fotografia, attraverso l'introduzione di contenuti teorici seguiti immediatamente da lezioni pratiche, che offrono da subito un approccio “live” alla sperimentazione della fotografia.

Sono previste anche della “Photowalk”, ovvero visite guidate dove i partecipanti sono accompagnati dal docente ad osservare e fotografare elementi del paesaggio circostante.

In funzione del tema proposto il “Photowalk” può essere di tipo 'urbano' (le vie del centro, i monumenti, i palazzi, ecc.) oppure approfondire la tematica attraverso una passeggiata in ambiente naturale.

L’unità formativa “Fotografia Amatoriale” ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti al tema della fotografia, alternando brevi sessioni teoriche a momenti "live" di scatto in ambienti interni ed attraverso la modalità del “Photowalk” in ambienti esterni.

  • Applicare tecniche di fotografia e registrazioni immagini, utilizzare la macchina fotografica e la video camera digitale;
  • Elementi di base: dall’analogico al digitale, come è composto l’apparecchio fotografico ovvero corpo, obiettivo, otturatore, diaframma, mirino. Verranno analizzati i tipi di apparecchi fotografici, di supporti di memoria e loro caratteristiche, tipi di sensori, formato, risoluzione ISO e rumore digitale;
  • L’esposizione: esposimetro e metodi di misurazione, il riferimento al grigio 18%, concetto di coppia tempo/diaframma, la “giusta” esposizione nel diaframma e la profondità di campo, l’otturatore e scene dinamiche;
  • Obiettivi: caratteristiche di un obiettivo (lunghezza focale, luminosità), rapporto tra angolo di campo e profondità di campo, tipi di obiettivi suddivisi in fissi, zoom, grandangolari, normali, tele e la messa a fuoco;
  • Spiegazione delle diverse modalità di scatto: programmato, automatico a priorità di diaframmi, automatico a priorità di tempi, manuale;
  • Elementi di composizione fotografica: la sezione aurea, la regola dei terzi, le armonie cromatiche, come si legge una fotografia;
  • Generi fotografici: fotografia di paesaggio naturale ed urbano, i grandi fotografi come John Shaw, Franco Fontana, Michael Yamashita. Il ritratto in fotografia: che modalità di scatto? Luce ambiente o artificiale?;
  • Tipi di inquadrature: primissimo e primo piano, mezzo busto, piano americano, figura intera. Infine le regole per iniziare, gli strumenti di base e anche qualche trucco utilizzato dai professionisti e svelato ai corsisti.

Il corso si conclude con una prova pratica che consiste nel fotografare i soggetti proposti dal docente con livello di difficoltà crescente.

Lavoratori e lavoratrici impiegati, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, quadri e dirigenti privati e pubblici, a tempo indeterminato, anche parziale.

Lavoratori e lavoratrici con contratto a tempo parziale, determinato o di collaborazione.

Titolari e amministratori di piccole e media imprese inclusi i coadiuvanti.

Professionisti iscritti ai relativi albi. Lavoratori autonomi titolari di Partita Iva.

Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali.

Per tutte le categorie sopra citate, i lavoratori devono essere impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte.

Contributo 99 euro. Tale importo è pari al 30% del costo totale del corso. Il restante 70% è finanziato da Regione Piemonte tramite voucher di partecipazione. Il lavoratore dovrà inoltre presentare una marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

Il corso è totalmente gratuito per gli occupati con ISEE pari o inferiore a 10.000 euro, cui si richiede solamente la marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

Scuola secondaria di I grado. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana. Non sono richieste conoscenze in ambito fotografico.

Frequenza con profitto

I nostri insegnanti principali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean egestas magna at porttitor vehicula.

Durata: 30 Ore

Orario: Serale

Sede/i: Biella, Via Tripoli 1
Borgosesia, Viale Varallo 35

Tipologia: A pagamento
Gratuito

Domanda

    Nome*
    Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Il tuo messaggio
    * I campi contraddistinti con l'asterisco sono obbligatori.

    Termini e condizioni

    Ho letto l'informativa privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati in merito alla mia richiesta commerciale.