Il corso è rivolto ad utenti diversamente abili ed intende formare una figura professionale in grado di supportare il personale di magazzino e gli addetti alla logistica nello stoccaggio e nella movimentazione delle merci con modalità prevalentemente manuali, oppure tramite transpallet e/o altre attrezzature dedicate.
I contenuti del corso sono stati definiti con la collaborazione delle aziende che occupano questa figura professionale e con le quali Formater collabora stabilmente.
Nella sede formativa le lezioni si svolgono in aula e in un Laboratorio di Logistica e Magazzino, in cui si sperimentano le modalità di utilizzo delle attrezzature specifiche del magazzino e si mettono in pratica i concetti teorici appresi durante le lezioni teoriche.
Le lezioni hanno carattere prevalentemente applicativo, agli allievi viene richiesto di apprendere, fin dall'inizio del percorso, attraverso lo svolgimento di compiti via via piu' complessi, e si adottano modalità di lavoro sia individuali che di gruppo.
L'inserimento in azienda per l'esperienza di stage avviene, per ogni allievo, sulla base di un progetto condiviso tra allievo, azienda, e agenzia formativa; l'allievo viene supportato in questa esperienza dal tutor aziendale e dal tutor formativo.
Il periodo di stage prevede alcuni rientri nella sede formativa per la condivisione e la sistematizzazione delle esperienze.
Durante tutto il percorso gli allievi sono assistiti da un tutor formativo.