Elementi di vetrinistica per il Visual Merchandising

30 Ore

A testa /

99

Pagina iniziale Corsi

Elementi di vetrinistica per il Visual Merchandising

Elementi di vetrinistica per il Visual Merchandising

Insegnante

Kaylin Moore

Categoria

Marketing

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Il corso ha l'obiettivo di formare le competenze volte all’esposizione dei prodotti in vetrina e all’interno del punto vendita, azione di considerevole importanza poiché è finalizzata all’incremento delle vendite e all’aumento del sell out dell’azienda, ovvero mettere in atto delle strategie commerciali per favorire l’acquisizione del prodotto da parte dei consumatori.

L’unità formativa Visual Merchandising ha la finalità di sviluppare le conoscenze di base e le tecniche di marketing operativo e le capacità connesse all’utilizzo delle tecniche di allestimento e riordino di vetrine/banchi, alle tecniche promozionali/di vendita.

I contenuti vengono proposti in un primo tempo attraverso lezioni frontali; successivamente le modalità di interazione lasciano spazio a casi studio, simulazioni ed esercitazioni pratiche.

 

Le conoscenze essenziali vertono sulle tecniche di vendita unitamente ai saperi quali marketing strategico e marketing operativo e la teoria delle 4P: prodotto, prezzo, distribuzione commerciale (placement), comunicazione (promozione) e la “quinta P” ovvero personale.

  • L’organizzazione del punto vendita, l’offerta commerciale del punto vendita, l’offerta merceologica e il suo ruolo nel marketing per poi passare alla psicologia dell'atto d'acquisto: motivazione, intenzione, decisione;
  • Analisi dei quantitativi di merce e controllo dello stock, il ruolo del marketing e della comunicazione nel Visual Merchandising;
  • Definizioni Concept store, immagine coordinata per catene di Punti Vendita, Mega Stores, Showrooms Entertainment;
  • Display corners tematici ed esposizioni ad isola nei punti vendita.

Si parlerà nello specifico della vetrina e delle sue tipologie: passi e regole per la realizzazione di una vetrina, cura, preparazione e allestimento del materiale, luci, cartellonistica e complementi d’arredo.

  • L’interno del negozio e le varie tipologie di punti vendita;
  • Disposizione delle attrezzature e creazione di percorsi per il cliente;
  • L’importanza dell’osservazione, delle tendenze e l’analisi dei competitors;
  • Buone prassi per lo smaltimento dei materiali da imballo (cartonati, pallets, ecc.) ed uno sguardo al negozio eco-compatibile a basso impatto energetico.

 

Il corso si conclude con una prova finale di verifica dell'apprendimento di tipo tecnico operativa che consiste nella realizzazione di un micro-allestimento di vendita con elementi di visual merchandising, in funzione dei vincoli forniti dal docente

Lavoratori e lavoratrici impiegati, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, quadri e dirigenti privati e pubblici, a tempo indeterminato, anche parziale.

Lavoratori e lavoratrici con contratto a tempo parziale, determinato o di collaborazione.

Titolari e amministratori di piccole e media imprese inclusi i coadiuvanti.

Professionisti iscritti ai relativi albi. Lavoratori autonomi titolari di Partita Iva.

Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali.

Per tutte le categorie sopra citate, i lavoratori devono essere impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte.

Contributo 99 euro. Tale importo è pari al 30% del costo totale del corso. Il restante 70% è finanziato da Regione Piemonte tramite voucher di partecipazione. Il lavoratore dovrà inoltre presentare una marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

Il corso è totalmente gratuito per gli occupati con ISEE pari o inferiore a 10.000 euro, cui si richiede solamente la marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

Scuola secondaria di II grado / diploma professionale. E’ richiesta la conoscenza dell’informatica di base (moduli 1 e 2 ECDL o equivalenti) . L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale nel settore del commercio è subordinata al possesso delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base.

Frequenza con profitto

I nostri insegnanti principali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean egestas magna at porttitor vehicula.

Durata: 30 Ore

Orario: Serale

Sede/i: Biella, Via Tripoli 1
Borgosesia, Viale Varallo 35
Vercelli, Via Duchessa Jolanda 26

Tipologia: A pagamento
Gratuito

Domanda

    Nome*
    Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Il tuo messaggio
    * I campi contraddistinti con l'asterisco sono obbligatori.

    Termini e condizioni

    Ho letto l'informativa privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati in merito alla mia richiesta commerciale.