Tecniche di cucina: pasta e sughi

30 Ore

A testa /

99

Pagina iniziale Corsi

Tecniche di cucina: pasta e sughi

Tecniche di cucina: pasta e sughi

Insegnante

Kaylin Moore

Categoria

Ristorazione

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Il corso permette di acquisire le tecniche necessarie per realizzare pasta fresca, secca, ripiena ed i relativi condimenti in modo tradizionale ed innovativo, attraverso metodi applicabili sia nei servizi ristorativi che nella propria abitazione.

Partendo dalle nozioni base su farine ed impasti, i partecipanti impareranno a creare l’impasto, a controllarne la cottura e preparare il condimento perfetto da abbinare.

Le lezioni alterneranno momenti teorici (spiegazione degli ingredienti e delle tecniche da utilizzare) e fasi pratiche di realizzazione delle ricette.

Il corso è rivolto sia agli appassionati di cucina che vogliono acquisire competenze per preparare in autonomia questi piatti specifici, sia ad addetti del settore alimentare che intendono acquisire nuove competenze.

Nel modulo vengono forniti concetti teorici ed affrontati aspetti tecnico-pratici in relazione alla preparazione di pasta corta, lunga, ripiena e relativi condimenti, con attenzione sia alle ricette tradizionali, sia a proposte di innovazione gastronomica.

I contenuti vengono proposti in un primo tempo attraverso lezioni frontali; successivamente le modalità di interazione lasciano spazio ad esercitazioni pratiche in laboratorio di cucina.

Per quanto concerne le tecniche di realizzazione di primi piatti e delle salse derivate per condire, partiamo delle tipologie di pasta.

Le lunghe: tagliatelle, tagliolini, fettuccine, lasagne, pici, spaghetti alla chitarra.

Le paste corte: maltagliati o fatti male, gnocchi di patata, gnocchi agli spinaci.

Per finire, le paste ripiene: gnocchi ripieni di gamberi, tortelli classici e al nero di seppia ripieni di gamberi, tortelli di patata alla mugellana classici o di barbabietola ripieni di pecorino, ravioli ripieni al pomodoro e agli spinaci & ricotta, tortellini alla bolognese.

Per quanto riguarda le tipologie di condimenti, verranno trattati i classici con ricetta tradizionale: sugo di pomodoro classico, ragù alla bolognese tradizionale, pasticcio all’Italiana, arrabbiata classica, carbonara classica, amatriciana, alla norma, puttanesca classica, pesto alla genovese classico, pesto siciliano classico.

Poi si passerà ai condimenti semplici arricchiti dai segreti degli chef: aglio olio e peperoncino, cacio e pepe, emulsione di burro e salvia, di formaggio e burro e di formaggio e olio.

Spazio ai tradizionali del gusto: piselli, prosciutto ed emulsione di panna, funghi trifolati e salsiccia, gamberetti, tartufo e crema di tartufo.

Per ultimo, i sughi classici al pesce e crostacei: trittico di gamberi, crema di tonno, salmone classica, allo scoglio classica.

Si punterà all’utilizzo dei prodotti di stagione e dei prodotti a Km zero.

La prova finale è composta da una prova pratica durante la quale i partecipanti sono tenuti a realizzare una preparazione di pasta e relativo condimento, in funzione dei vincoli definiti dal docente.

Lavoratori e lavoratrici impiegati, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, quadri e dirigenti privati e pubblici, a tempo indeterminato, anche parziale.

Lavoratori e lavoratrici con contratto a tempo parziale, determinato o di collaborazione.

Titolari e amministratori di piccole e media imprese inclusi i coadiuvanti.

Professionisti iscritti ai relativi albi. Lavoratori autonomi titolari di Partita Iva.

Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali.

Per tutte le categorie sopra citate, i lavoratori devono essere impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte.

Contributo 99 euro. Tale importo è pari al 30% del costo totale del corso. Il restante 70% è finanziato da Regione Piemonte tramite voucher di partecipazione. Il lavoratore dovrà inoltre presentare una marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

Il corso è totalmente gratuito per gli occupati con ISEE pari o inferiore a 10.000 euro, cui si richiede solamente la marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Frequenza con profitto

I nostri insegnanti principali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean egestas magna at porttitor vehicula.

Durata: 30 Ore

Orario: Pre-serale

Sede/i: Vercelli, Via Duchessa Jolanda 26

Tipologia: A pagamento
Gratuito

Domanda

    Nome*
    Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Il tuo messaggio
    * I campi contraddistinti con l'asterisco sono obbligatori.

    Termini e condizioni

    Ho letto l'informativa privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati in merito alla mia richiesta commerciale.