Tecniche di bar

50 Ore

A testa /

165

Pagina iniziale Corsi

Tecniche di bar

Tecniche di bar

Insegnante

Kaylin Moore

Categoria

Ristorazione

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

All’interno di questo modulo verranno trattate tematiche relative la descrizione e l’utilizzo delle attrezzature, al servizio di bar e al rapporto con il cliente.

Conoscenze essenziali e saperi spazieranno dalle terminologie tecniche di attrezzature e prodotti a quelle relative le normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore, le procedure del lavoro in sicurezza e l’utilizzo e mantenimento dei dispositivi di protezione individuale fino alla normativa sullo smaltimento rifiuti.

Si parlerà di accoglienza del cliente, presa delle comande, gestione dei reclami e di comunicazione con i colleghi.

La parte di laboratorio vedrà applicare tecniche di preparazione e presentazione di prodotti di banco bar e tecniche di servizio al tavolo. Altra conoscenza essenziale, quella riguardante le attrezzature, la dotazione strumentale del bar e l’uso dei macchinari.

Il discente affronterà tematiche importanti quali le caratteristiche dei prodotti e delle materie prime, in particolare dei prodotti nervini: caratteristiche di caffè, tè, cacao, tipologie di latte, bevande alcoliche e analcoliche, frullati e frappè.

Spazio anche ai prodotti per la miscelazione: distillati, liquori accompagnati dalle nozioni della normativa che regola la mescita/somministrazione di alcolici. Il docente dedicherà parte del corso alla gestione del banco bar, alle tecniche di preparazione e modalità di servizio dei diversi prodotti di caffetteria e dei prodotti di miscelazione, delle bevande alcoliche a analcoliche, dei prodotti di gelateria e degli snack caldi e freddi.

La prova finale consiste in una prova pratica di bar.

Lavoratori e lavoratrici impiegati, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, quadri e dirigenti privati e pubblici, a tempo indeterminato, anche parziale.

Lavoratori e lavoratrici con contratto a tempo parziale, determinato o di collaborazione.

Titolari e amministratori di piccole e media imprese inclusi i coadiuvanti.

Professionisti iscritti ai relativi albi. Lavoratori autonomi titolari di Partita Iva.

Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali.

Per tutte le categorie sopra citate, i lavoratori devono essere impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte.

Contributo 165 euro. Tale importo è pari al 30% del costo totale del corso. Il restante 70% è finanziato da Regione Piemonte tramite voucher di partecipazione. Il lavoratore dovrà inoltre presentare una marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

Il corso è totalmente gratuito per gli occupati con ISEE pari o inferiore a 10.000 euro, cui si richiede solamente la marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

Non sono richieste esperienze pregresse nel settore.

Frequenza con profitto

I nostri insegnanti principali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean egestas magna at porttitor vehicula.

Durata: 50 Ore

Orario: Pre-serale

Sede/i: Alessandria, Via Trotti 42
Vercelli, Via Duchessa Jolanda 26

Tipologia: A pagamento
Gratuito

Domanda

    Nome*
    Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Il tuo messaggio
    * I campi contraddistinti con l'asterisco sono obbligatori.

    Termini e condizioni

    Ho letto l'informativa privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati in merito alla mia richiesta commerciale.