• Sei qui:
  • Home -
  • News

News

  • 27/06/2016
    Formater
    Si raccolgono le candidature per un progetto di stage a Madrid o Parigi o Derry, della durata di 14 settimane, completamente finanziato dalla Regione Piemonte (viaggio, vitto e alloggio, corso di lingua ecc). Il progetto è rivolto a giovani disoccupati/inoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, iscritti al centro per l’impiego, che non siano inseriti in nessun percorso di formazione.
  • 17/09/2015
    Formater
    Sono in partenza i corsi di Tecniche cucina base, Tecniche di bar, Tecniche di pasticceria da ristorazione, Tecniche di paghe e contributi e Lingua inglese - livello elementare. Se sei un lavoratore dipendente e sei interessato chiamaci al n. 0161/213077.
  • 21/04/2015
    Formater
    In data 20 aprile si è svolto l'esame finale del corso di Formazione al Lavoro - Aiutante di cucina. Gli allievi hanno preparato un ricco buffet, con la supervisione dei docenti di cucina (Davide Posillipo) e sala/bar (Simone Musazzo). Qui di seguito è possibile vedere alcune foto dell'evento.
  • 21/01/2015
    Formater
    Sono aperte le iscrizioni al corso di "Conducente Carrelli Elevatori Industriali Semoventi". I corsi sono svolti nel rispetto dell’Articolo 73 comma 4 del Decreto Legislativo 81/2008 e dell’Accordo Stato/Regioni inerente le attrezzature di lavoro, pubblicato in data 22 febbraio 2012. Per informazioni e pre iscrizioni telefonare al numero 0161.213077 oppure inviare una mail a formater@formater.it
  • 21/01/2015
    Formater
    Sono aperte le iscrizioni al "Corso Superiore di Cucina Italiana". Il corso è rivolto a chi ha concluso la Scuola Alberghiera e vuole continuare la sua formazione in tale ambito, chi ha iniziato un'attività nel campo della ristorazione ed intende spacializzarsi, chi vuole aprire un'attività nel settore ristorativo. Per informazioni e pre iscrizioni telefonare al numero 0161.213077 oppure inviare una mail a erika.grasso@formater.it
  • 21/01/2015
    Formater
    Sono aperte le iscrizioni ai corsi di "Tecniche di Amministrazione Condominiale" e "Aggiornamento per Amministratori di Condominio". I corsi sono svolti nel rispetto del D.M. 140/2014 di attuazione della Legge di Riforma del Condominio (Legge 220/2012). Per informazioni e pre iscrizioni telefonare al numero 0161.1860355 oppure inviare una mail a formater@formater.it
  • 24/03/2014
    Formater
    Venerdì 28 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la Sala Biginelli all'interno della sede di Ascom Vercelli, si svolgerà il workshop finale del Progetto ETOS - Effective Training for the Outsiders of the Society.
  • 28/01/2014
    Formater
    Sono aperte le iscrizioni ai corsi "Formazione al Lavoro - Aiutante di cucina" e "Formazione al Lavoro - Aiutante Servizi di Pulizia". I corsi sono rivolti a persone maggiorenni con disabilità fisica e/o psichica e prevedono anche un periodo di stage in azienda. I corsi sono finanziati dalla Provincia di Vercelli nell'ambito della Direttiva "Mercato del Lavoro". Per informazioni e pre iscrizioni telefonare al numero 0161.213077 oppure inviare una mail a francesco.marchetti@formater.it erika.grasso@formater.it
  • 25/07/2013
    Formater
    Uscito il terzo ed ultimo numero del giornalino "Pagine in semi - libertà". L'elaborato viene creato all'interno dell'omonimo progetto che, lo ricordiamo, ha come obiettivo la realizzazione di un laboratorio formativo della durata di 300 ore, rivolto a detenuti domicilari, liberi vigilati e affidati. Gli allievi sono seguiti da docenti che si occupano delle materie specifiche del corso e da orientatori e tutor che effettuano attività di rimotivazione al lavoro, ricerca attiva, orientamento e coaching. Il corso è finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Cliccando il link qui sotto potrete vedere e leggere il terzo numero di "Pagine in semi - libertà"
  • 09/07/2013
    Formater
    Giovedì 11 luglio 2013 alle ore 16.30 presso la Sala Biginelli della sede Ascom di Vercelli, Via Duchessa Jolanda 26, si terrà una tavola rotonda di discussione sul tema “inserimento sociale e lavorativo persone che sono state sottoposte a misure restrittive della libertà”, nell’ambito del progetto “Pagine in Semilibertà”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, che Formater ha organizzato e gestito in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Vercelli e l’ufficio territoriale dello U.E.P.E (Ufficio Esecuzioni Penali Esterne). La Tavola Rotonda ha come obiettivo quello di affrontare il tema delle difficoltà legate all’inserimento sociale e lavorativo di persone sottoposte a misure restrittive della libertà e vedrà la partecipazione dei servizi partner, di Formater, e di alcune realtà territoriali che lavorano in questo ambito, con la partecipazione di: Dott. Renato Curcio, responsabile della Casa Editrice “Sensibili alle Foglie” che dal 1990 opera a favore del reinserimento sociale e lavorativo di detenuti ed ex detenuti. Prof. Guido Lazzarini, ordinario di Sociologia presso l’Università degli Studi di Torino, che interverrà alla Tavola Rotonda in qualità di moderatore. Il progetto “Pagine in semi – libertà” ha avuto come obiettivo quello di realizzare un laboratorio formativo, della durata di 300 ore, rivolto al target dei detenuti domiciliari, liberi vigilati, affidati, ed ex detenuti, finalizzato all’apprendimento delle competenze di base di informatica oltre a quelle specialistiche legate alla produzione ed impaginazione grafica di testi. Durante il laboratorio i partecipanti hanno prodotto il giornalino “Pagine in semi – libertà”, distribuito sul territorio, che ha dato loro modo apprendere “on the job” le principali tecniche di impaginazione e grafica, e contemporaneamente per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della detenzione. Per informazioni: tel. 0161/213077 formater@formater.it
  • 09/07/2013
    Formater
    Uscito il secondo dei tre numeri del giornalino "Pagine in semi - libertà". L'elaborato viene creato all'interno dell'omonimo progetto che, lo ricordiamo, ha come obiettivo la realizzazione di un laboratorio formativo della durata di 300 ore, rivolto a detenuti domicilari, liberi vigilati e affidati. Gli allievi sono seguiti da docenti che si occupano delle materie specifiche del corso e da orientatori e tutor che effettuano attività di rimotivazione al lavoro, ricerca attiva, orientamento e coaching. Il corso è finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Cliccando il link qui sotto potrete vedere e leggere il secondo numero di "Pagine in semi - libertà"
  • 03/06/2013
    Formater
    Uscito il primo dei tre numeri del giornalino "Pagine in semi - libertà". L'elaborato viene creato all'interno dell'omonimo progetto che, lo ricordiamo, ha come obiettivo la realizzazione di un laboratorio formativo della durata di 300 ore, rivolto a detenuti domicilari, liberi vigilati e affidati. Gli allievi sono seguiti da docenti che si occupano delle materie specifiche del corso e da orientatori e tutor che effettuano attività di rimotivazione al lavoro, ricerca attiva, orientamento e coaching. Il corso è finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Cliccando il link qui sotto potrete vedere e leggere il primo numero di "Pagine in semi - libertà"
  • 11/04/2013
    Formater
    Il progetto ETOS – Effective training for the Outsiders of the Society è arrivato oltre la metà; il partenariato, composto da 10 organizzazioni provenienti da 6 paesi diversi, ha raggiunto i primi output e posto le basi per la realizzazione dei risultati finali previsti dal progetto.
  • 28/03/2013
    Formater
    Una vigilia di vacanze di Pasqua molto movimentata per i ragazzi che frequentano il corso “Operatore della Ristorazione”. Tra un clima di festa e di lavoro, i ragazzi hanno organizzato in data 28 marzo, sotto l’occhio vigile dei docenti, il pranzo pasquale. Hanno preparato proprio tutto: dalla disposizione dei tavoli all’abbellimento della sala, dai cocktail dell’aperitivo alle leccornie del pranzo, curando il servizio e “coccolando” i commensali che hanno decisamente apprezzato.
  • 19/03/2013
    Formater
    Nei giorni 18 e 19 marzo 2013 si è svolto a Siauliai, in Lituania, il quarto meeting del gruppo di lavoro del progetto ETOS – Effective Training for the Outsiders of the Society. Sono stati due giorni di lavoro molto intensi, i colleghi lituani hanno organizzato tutto in maniera molto efficiente.