Tecniche di cucina: le farine, i lievitati e la pasta fresca

50 Ore

A testa /

165

Pagina iniziale Corsi

Tecniche di cucina: le farine, i lievitati e la pasta fresca

Tecniche di cucina: le farine, i lievitati e la pasta fresca

Insegnante

Kaylin Moore

Categoria

Ristorazione

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Il corso permette di acquisire le tecniche necessarie per realizzare sia gli impasti per prodotti lievitati dolci e salati, sia le principali preparazioni di pizza e pasta fresca, attraverso metodi applicabili sia nei servizi ristorativi che nella propria abitazione.

Partendo dalle nozioni base su farine, lieviti, impasti ed igiene alimentare, i partecipanti impareranno a creare l’impasto perfetto, fino a giungere alla preparazione di prodotti da forno e pasta fresca (corta, lunga e ripiena).

Le lezioni alterneranno momenti teorici (spiegazione degli ingredienti e delle tecniche da utilizzare) e fasi pratiche di realizzazione delle ricette.

Il corso è rivolto sia agli appassionati di cucina che vogliono acquisire competenze per preparare in autonomia questi specifici prodotti, sia ad addetti del settore alimentare che intendono acquisire nuove competenze specifiche.

Dopo una introduzione sulle farine e le loro caratteristiche chimico-fisiche, vengono forniti concetti teorici ed affrontati aspetti tecnico-pratici in relazione alla preparazione di prodotti lievitati (pizze/focacce) e pasta fresca.

Queste le principali farine usate: farina di grano tenero e duro, farina di segale, mais, riso, avena.

Per poi parlare dei metodi di impasto: impasti diretti, impasti semi diretti/indiretti, impasti molli e duri, Impasti arricchiti.

Per quanto riguarda la pasta fresca, questa la tipologia trattata: pasta lunga, pasta corta, pasta all’uovo, pasta all’acqua, pasta ai 30 rossi, pasta di semola di grano duro e poi i ripieni di carne, di pesce, e vegetariani. Infine stesura della pasta e chiusure delle paste ripiene (es. agnolotti, plin, mezzelune, tortellini).

Spazio alla definizione degli ingredienti per la realizzazione, farcitura e guarnizione dei prodotti di pizzeria, metodi e tecniche di cottura. Pane al latte, all’olio, multicereali, di semola, grissini, lingue.

E poi tecniche di impasto, staglio e cottura di pizza in teglia, pizza tonda, pizza gourmet, focaccia genovese.

Senza dimenticare gli impasti fritti come ad esempio gnocco fritto, pizza fritta, bomboloni e i prodotti da forno: torte da forno salate, plumcake e bignè salati, farinata e focaccia di Recco.

Il corso si conclude con una prova finale di verifica dell'apprendimento, composta da una prova pratica durante la quale partecipanti sono tenuti a preparare e cuocere un prodotto lievitato (pane/pizza/focaccia), in funzione dei vincoli definiti dal docente (dolce oppure salato).

Lavoratori e lavoratrici impiegati, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, quadri e dirigenti privati e pubblici, a tempo indeterminato, anche parziale.

Lavoratori e lavoratrici con contratto a tempo parziale, determinato o di collaborazione.

Titolari e amministratori di piccole e media imprese inclusi i coadiuvanti.

Professionisti iscritti ai relativi albi. Lavoratori autonomi titolari di Partita Iva.

Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali.

Per tutte le categorie sopra citate, i lavoratori devono essere impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte.

Contributo 165 euro. Tale importo è pari al 30% del costo totale del corso. Il restante 70% è finanziato da Regione Piemonte tramite voucher di partecipazione. Il lavoratore dovrà inoltre presentare una marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

Il corso è totalmente gratuito per gli occupati con ISEE pari o inferiore a 10.000 euro, cui si richiede solamente la marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Frequenza con profitto

I nostri insegnanti principali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean egestas magna at porttitor vehicula.

Durata: 50 Ore

Orario: Serale

Sede/i: Alessandria, Via Trotti 42

Tipologia: A pagamento
Gratuito

Domanda

    Nome*
    Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Il tuo messaggio
    * I campi contraddistinti con l'asterisco sono obbligatori.

    Termini e condizioni

    Ho letto l'informativa privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati in merito alla mia richiesta commerciale.