L’unità formativa Visual Merchandising ha la finalità di sviluppare le conoscenze di base e le tecniche di marketing operativo e le capacità connesse all’utilizzo delle tecniche di allestimento e riordino di vetrine/banchi, alle tecniche promozionali/di vendita.
I contenuti vengono proposti in un primo tempo attraverso lezioni frontali; successivamente le modalità di interazione lasciano spazio a casi studio, simulazioni ed esercitazioni pratiche.
Le conoscenze essenziali vertono sulle tecniche di vendita unitamente ai saperi quali marketing strategico e marketing operativo e la teoria delle 4P: prodotto, prezzo, distribuzione commerciale (placement), comunicazione (promozione) e la “quinta P” ovvero personale.
- L’organizzazione del punto vendita, l’offerta commerciale del punto vendita, l’offerta merceologica e il suo ruolo nel marketing per poi passare alla psicologia dell'atto d'acquisto: motivazione, intenzione, decisione;
- Analisi dei quantitativi di merce e controllo dello stock, il ruolo del marketing e della comunicazione nel Visual Merchandising;
- Definizioni Concept store, immagine coordinata per catene di Punti Vendita, Mega Stores, Showrooms Entertainment;
- Display corners tematici ed esposizioni ad isola nei punti vendita.
Si parlerà nello specifico della vetrina e delle sue tipologie: passi e regole per la realizzazione di una vetrina, cura, preparazione e allestimento del materiale, luci, cartellonistica e complementi d’arredo.
- L’interno del negozio e le varie tipologie di punti vendita;
- Disposizione delle attrezzature e creazione di percorsi per il cliente;
- L’importanza dell’osservazione, delle tendenze e l’analisi dei competitors;
- Buone prassi per lo smaltimento dei materiali da imballo (cartonati, pallets, ecc.) ed uno sguardo al negozio eco-compatibile a basso impatto energetico.
Il corso si conclude con una prova finale di verifica dell'apprendimento di tipo tecnico operativa che consiste nella realizzazione di un micro-allestimento di vendita con elementi di visual merchandising, in funzione dei vincoli forniti dal docente