Innovazione Tecnologica

Servizio di formazione ed accompagnamento all’attività di promozione e vendita sul web delle aziende e dei lavoratori aderenti all’Ente Bilaterale del Biellese

Il servizio è finalizzato ad accrescere le competenze di imprenditori e lavoratori dipendenti nel settore del commercio, creando nuove opportunità di promozione e di vendita, tramite la messa a disposizione di un sistema integrato di vendita on line ed in sede fissa.
Si intende realizzare un portale che si configuri quale outlet on line in grado di divenire un brand conosciuto da un vasto pubblico di potenziali acquirenti ed uno spazio di offerta di un'ampia gamma di beni e servizi. Parallelamente si propongono iniziative volte al sostegno ed allo sviluppo del commercio tradizionale che, sfruttando le potenzialità offerte dal web permettano di intercettare i potenziali clienti e a favorire il loro accesso alle strutture fisiche di vendita presenti sul territorio.

I servizi svolti saranno:

  • Attività di promozione verso gli aderenti all’Ente
  • Formazione sui temi della promozione e della vendita sul Web
  • Messa a disposizione del portale
  • Formazione c/o esercizi commerciali
  • Promozione verso i consumatori
  • Valutazione finale aziende e utenti e report finale

eQSF - Definizione di un modello di standard di qualità per l’utilizzo delle tecnologie ICT nei processi di apprendimento

Il modello di standard per la qualità nell’apprendimento (di seguito eQSF) offre ai soggetti che erogano istruzione e formazione uno strumento di valutazione delle prassi nell’utilizzo delle tecnologie (nuove ed esistenti), e suggerisce piani di miglioramento. Il modello eQSF è un processo di sviluppo che fornisce uno strumento di supporto alle organizzazioni per auto-valutare buone prassi e per segnalare aree per lo sviluppo continuo.

Le ricerche effettuate dimostrano che, sebbene ci sia un utilizzo significativo di nuove tecnologie nell’apprendimento, vi è ancora una certa difficoltà a misurarne gli effetti positivi. Le principali ricerche mostrano specifici casi studio con buoni risultati, che però falliscono nel momento in cui devono fornire una base di supporto per evidenziare una buona prassi. Attraverso le ricerche si è rivelata la necessità di costruire strumenti che supportino lo sviluppo delle buone prassi nell’apprendimento supportato dalle nuove tecnologie. eQSF intende supportare gli approcci didattici e le buone prassi nell’uso delle tecnologie nell’istruzione e nella formazione.

Per approfondimenti: http://www.eqsf.eu

Fade - Formazione a distanza

Il progetto è finalizzato a sperimentare iniziative di formazione a distanza (teleformazione e autoformazione) per la valorizzazione e lo sviluppo professionale delle risorse umane inserite in contesti organizzati profit (PMI, Organizzazioni del commercio) e no profit (imprese sociali).