L'agente e rappresentante di commercio si inserisce tra il mercato e l'impresa che vuole vendere prodotti e/o servizi, persegue le strategie di marketing proprie dell'azienda, raccoglie ed invia informazioni provenienti dal mercato, che possono contribuire alle politiche commerciali della stessa. Possiede tecniche di comunicazione e negoziazione che facilitano il rapporto con il cliente, dalla gestione dell'ordine alla eventuale riscossione del credito/assistenza post-vendita. Il percorso formativo, previo superamento dell'esame finale di idoneità presso la CCIAA competente, abilita all'esercizio di tale professione ai sensi della Legge 03/05/1985 n. 204, del D.Lgs. n. 59 del 26/03/2010, della D.G.R. n. 33-4150 del 12 Luglio 2012. Il corso ha una durata di 94 ore (90 di teoria + 4 esame finale) e potrà svolgersi interamente in presenza oppure in parte a distanza, con la possibilità di erogare fino al 50% delle ore teoriche (massimo 45 ore) con la modalità della videoconferenza sincrona.