Politica per la qualità
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Politica per la qualità

La Direzione dell’associazione per la formazione professionale Formater si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente diretto e indiretto, il rispetto dell’ambiente e il coinvolgimento del personale.

 

Formater individua e delinea le strategie aziendali nell’ottica della necessità di una visione dell’organizzazione permeata per quanto riguarda tutti i suoi aspetti dal concetto di “qualità”. Tale modus operandi è definito e documentato nella Politica per la Qualità.

 

L’indirizzo generale e obiettivo primario di Formater, che regge e soprintende la Politica per la Qualità, è perseguire la soddisfazione del Cliente e l’erogazione del servizio in un’ottica di miglioramento continuo.

L’Agenzia, accreditata presso la Regione Piemonte, numero certificato 087/001, e certificata ISO 9001: 2015 “Sistema di Gestione della Qualità” per attività di orientamento e formazione professionale,
pone particolare attenzione al tema delle pari opportunità ed è in possesso del Certificato di Conformità per la Gestione dei processi in ottica di genere, rilasciate entrambe dall’Ente di Certificazione Aenor Italia.

Formater con il presente documento stabilisce la Politica per la Qualità, impegnandosi ad erogare servizi di formazione e orientamento scolastico professionale nel rispetto dei principi fondamentali che hanno ispirato da sempre l’Associazione.

 

Il rapporto di Formater con i clienti, non vuole essere quello di chi vende un servizio, vuole essere bensì una prestazione ad alto livello nell’ottica dell’ “Erudire et Edocere” finalizzato a prevenire la dispersione scolastica e formativa, attraverso l’attività di orientamento scolastico professionale e l’attività di formazione: dal Diritto e Dovere all’obbligo scolastico, corsi per diplomati, formazione continua, formazione al lavoro per soggetti disabili, formazione per l’apprendistato fino alla formazione aziendale.
Le attività precedentemente descritte vengono sviluppate anche attraverso la ridefinizione del concetto di lotta contro il razzismo e la xenofobia, con l’impegno ad educare all’equità e obiettività, escludendo ogni forma di discriminazione.
La Politica Aziendale di Formater pone l’accento su:

 

Attenzione alle Risorse Umane

  • Migliorare continuamente, attraverso la formazione, le competenze del personale per le competenze specifiche in modo che possa esprimersi ai più alti livelli di professionalità
  • Sensibilizzare il personale a tutti i livelli in merito a:
  • obiettivi di qualità dell’organizzazione
  • rispetto dei ruoli codificati
  • rispetto delle procedure
  • rispetto del piano annuale di miglioramento
  • applicazioni delle prescrizioni del sistema di gestione per la Qualità e di Accreditamento
  • Soddisfare le esigenze dei collaboratori applicando leggi, norme, rispettando la dignità e le pari opportunità.
  • Offrire un ambiente lavorativo adeguato e consono.

 

Attenzione al Cliente

  • Soddisfare le esigenze del Cliente, nel rispetto dell’etica professionale, offrendo il servizio in modo rapido, trasparente
  • Occupabilità:
    1) agevolare l’accesso al mercato del lavoro di coloro che hanno terminato un percorso di studio o che necessitano di un reinserimento lavorativo in un mercato del lavoro che deve essere aperto a tutti nonostante le difficoltà contingenti.
    2) realizzare corsi per soggetti in cerca di prima occupazione.
    3) realizzare attività di orientamento finalizzata all’inserimento lavorativo tramite percorsi tendenti a individuare ad analizzare le caratteristiche comportamentali, le competenze proprie del soggetto recuperando eventuali carenze attraverso percorsi formativi mirati e/o tirocini aziendali.
    4) realizzare attività di orientamento rivolta a lavoratori a rischio di espulsione tramite percorsi tendenti a individuare ad analizzare le caratteristiche comportamentali, le competenze proprie del soggetto valutandone la congruenza con quelle richieste dall’azienda.

 

Attenzione al Fornitore

  • Definire ed applicare criteri di selezione e qualifica dei Fornitori basati sulla loro comprovata capacità di fornire prodotti e servizi adeguati.

 

Attenzione all’Azienda

  • Pianificare periodicamente le seguenti attività:

-analisi dei fabbisogni formativi/orientativi
-progettazione
-approvvigionamenti
-erogazione del servizio
-monitoraggio
-verifica dei risultati
-attività di miglioramento

  • Il rappresentante della Direzione / Responsabile accreditamento allo scopo di verificare l’efficacia del sistema medesimo, dispone dei seguenti sistemi di controllo:

-verifiche ispettive interne su sistema e processo
-verifiche esterne sui fornitori
-verifiche ispettive effettuate dagli autorizzati su sistemi e processi.

 

Per realizzare la suddetta politica, la Direzione dell’Azienda ha deciso:

  • l’istituzione e il mantenimento di un Sistema di Gestione conforme agli standard internazionali ISO 9001:2015, che permetta di garantire efficienza interna, conformità dei servizi forniti ai Clienti e una migliore predisposizione a soddisfare il rispetto dell’Ambiente.

 

Attenzione alla Gestione del Sistema in Ottica di Genere

  • promuovere la cultura delle pari opportunità, interpretando l’appartenenza di genere come risorsa di sviluppo e di innovazione in modo che l’approccio di genere si caratterizzi come una strategia trasversale che investe tutti i campi di azione delle diverse attività sensibilizzando i giovani e tutti gli utenti/allievi attraverso l’attività di formazione e orientamento, sostenendo la diffusione del mainstreaming e della cultura di genere, contribuendo a creare e sviluppare una rete locale di partenariati tra soggetti diversi.

 

 

Formater è in possesso del Certificato di Conformità per la gestione dei processi in ottica di genere, rilasciate entrambe dall’Ente di Certificazione Aenor Italia.

 

Formater ha creato un modello innovativo per l’adozione del sistema certificato per la gestione dei processi in ottica di genere al fine di gestire il lavoro e le risorse umane in termini di qualità superando e ripudiando ogni tipo di discriminazione, in particolar modo di genere e favorendo le condizioni per la creazione di pari opportunità.

 

Azioni mirate capaci di rendere concreta la parità tra uomini e donne pur tenendo conto della specificità di genere e da un esame del Sistema di Gestione della Qualità adottato da Formater, nonché dalla valutazione della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione del lavoro.

 

Formater attiva percorsi formativi che si propongono, da una lato di sensibilizzare l’intera popolazione aziendale riguardo le tematiche in oggetto, dall’altro di fornire ai responsabili delle Risorse Umane e del Responsabile qualità aziendali, degli strumenti conoscitivi volti al miglioramento dell’organizzazione del lavoro, all’applicazione delle procedure, dei controlli e delle certificazioni in riferimento ai vari processi aziendali.

 

Gli obiettivi da raggiungere anche attraverso l’adozione del sistema di gestione in ottica di genere sono i seguenti:
– superare le discriminazioni di genere e superare pregiudizi ed ostacoli che limitano il pieno sviluppo delle donne nel mondo del lavoro;
– mantenere e rafforzare le misure contro l’ipotesi di differenziale retributivo tra donne e uomini;
– favorire la progressione delle carriere per una equa distribuzione degli incarichi al fine di assicurare una migliore qualità lavorativa e un più concreto sviluppo professionale femminile;
– favorire flessibilità di orario per promuovere la conciliazione dei tempi di lavoro con gli impegni familiari
– adottare strumenti di valutazione e di autovalutazione nei sistemi organizzativi aziendali per misurare e valutare i livelli di attuazione di politiche di pari opportunità (certificazione di genere).

 

L’Agenzia formativa Formater è parte del Nodo Provinciale di Vercelli – Rete regionale contro le Discriminazioni in Piemonte e ospita uno dei “Punti Informativi” presenti sul territorio.

La presente politica viene riesaminata almeno una volta l’anno in concomitanza del riesame della direzione.

 

Formater si impegna a comunicare la propria mission aziendale ai fini della qualità ai fornitori, ai clienti e alle parti interessate rilevanti per il sistema di gestione qualità.