Il percorso Elementi di Smart Logistic per l’Import/Export prepara un figura professionale che è in grado di svolgere, con ruolo esecutivo, mansioni relative alle principali procedure di commercio internazionale predisponendo la documentazione necessaria anche con il supporto di strumenti informatici. Questa figura professionale può inserirsi in aziende operanti in ambito di import-export, di qualsiasi dimensione/settore, nelle funzioni acquisti/vendite con mansioni esecutive ed in appoggio a personale più esperto.
I possibili sbocchi occupazionali fanno riferimento in particolar modo alle figure di impiegati import export nel settore logistica e trasporti, ad esempio presso spedizionieri e società di spedizioni internazionali, agenzie doganali, agenzie marittime, compagnie aeree cargo, società di import/export che organizzano trasporti merci da e verso l'estero per conto terzi.
Ci sono però opportunità di impiego anche presso aziende manifatturiere che hanno un ufficio interno per gestire direttamente importazioni ed esportazioni, oppure nel retail o nel settore e-commerce, presso società commerciali che comprano e/o vendono all'estero i propri prodotti.
L'emanazione da Ascom Vercelli, permette a Formater di operare all'interno della rete nazionale di Confcommercio, avendo relazioni costanti con diverse federazioni settoriali utili sia in fase di progettazione e realizzazione degli interventi, sia per l'aggiornamento dei docenti e delle altre figure professionali interne all'agenzia.
Queste collaborazioni risultano fondamentali per l'individuazione delle aziende sede di stage, che hanno espresso interesse per la figura nella fase di analisi dei fabbisogni.
Lascia un commento