Elementi di Smart Logistic per l’Import-Export

Insegnante

Kaylin Moore

Categoria

Amministrativa

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Il percorso Elementi di Smart Logistic per l’Import/Export prepara un figura professionale che è in grado di svolgere, con ruolo esecutivo, mansioni relative alle principali procedure di commercio internazionale predisponendo la documentazione necessaria anche con il supporto di strumenti informatici. Questa figura professionale può inserirsi in aziende operanti in ambito di import-export, di qualsiasi dimensione/settore, nelle funzioni acquisti/vendite con mansioni esecutive ed in appoggio a personale più esperto.

I possibili sbocchi occupazionali fanno riferimento in particolar modo alle figure di impiegati import export nel settore logistica e trasporti, ad esempio presso spedizionieri e società di spedizioni internazionali, agenzie doganali, agenzie marittime, compagnie aeree cargo, società di import/export che organizzano trasporti merci da e verso l'estero per conto terzi.

Ci sono però opportunità di impiego anche presso aziende manifatturiere che hanno un ufficio interno per gestire direttamente importazioni ed esportazioni, oppure nel retail o nel settore e-commerce, presso società commerciali che comprano e/o vendono all'estero i propri prodotti.

L'emanazione da Ascom Vercelli, permette a Formater di operare all'interno della rete nazionale di Confcommercio, avendo relazioni costanti con diverse federazioni settoriali utili sia in fase di progettazione e realizzazione degli interventi, sia per l'aggiornamento dei docenti e delle altre figure professionali interne all'agenzia.

Queste collaborazioni risultano fondamentali per l'individuazione delle aziende sede di stage, che hanno espresso interesse per la figura nella fase di analisi dei fabbisogni.

Accanto ad elementi trasversali (orientamento, sviluppo sostenibile, principi di pari opportunità e non discriminazione, principi di organizzazione e qualità, ecc.), il percorso prevede l'erogazione di contenuti formativi relativi ai seguenti elementi:

  • Procedure contabili;
  • Procedure di Import/Export;
  • Elementi di tecnica mercantile in ambito internazionale;
  • Normative civilistiche e fiscali;
  • Elementi di tecnica doganale;
  • Elementi di tecnica valutaria;
  • Applicativi gestionali.

Giovani e adulti inoccupati in possesso di qualifica, diploma e laurea

Il corso è totalmente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Piemonte.

Per i selezionati fuori sede è previsto un rimborso spese di viaggio su mezzo pubblico.

Qualifica. Al fine di garantire la massima possibilità di accesso alla formazione, sono ammissibili gli utenti privi di specifico titolo di studio previo superamento delle prove predisposte per l’accertamento delle competenze in ingresso.

Attestato di validazione delle competenze

etichette :

I nostri insegnanti principali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean egestas magna at porttitor vehicula.

Durata: 450 ore di cui 150 di stage

Orario: Diurno

Sede/i: Vercelli, Via Duchessa Jolanda 26

Tipologia: Gratuito

Domanda

    Nome*
    Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Il tuo messaggio
    * I campi contraddistinti con l'asterisco sono obbligatori.

    Termini e condizioni

    Ho letto l'informativa privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati in merito alla mia richiesta commerciale.