Il percorso Addetto contabilità prepara un figura professionale che si può inserire, con ruolo esecutivo, all'interno dei processi amministrativo/contabili di una organizzazione di lavoro predefinita di qualsiasi settore.
Questa figura sarà in grado di elaborare la documentazione relativa al processo amministrativo, utilizzando procedure e strumenti informatici.
In prospettiva, da un ruolo prettamente esecutivo si può ipotizzare l'accesso, attraverso l'esperienza di lavoro o successive specializzazioni, a procedure più complesse o a ruoli che richiedano un maggior grado di autonomia e di gestione delle varianze.
I possibili sbocchi occupazionali fanno riferimento in particolar modo alle figure di:
- Impiegati in uffici amministrativi di aziende medio-piccole;
- Contabili generali di aziende strutturate;
- Addetti di segreteria amministrativa;
- Operativi di uffici fatturazione.
L'emanazione da Ascom Vercelli, permette a Formater di operare all'interno della rete nazionale di Confcommercio, avendo relazioni costanti con diverse federazioni settoriali utili sia in fase di progettazione e realizzazione degli interventi, sia per l'aggiornamento dei docenti e delle altre figure professionali interne all'agenzia.
Queste collaborazioni risultano fondamentali per l'individuazione delle aziende sede di stage, che hanno espresso interesse per la figura nella fase di analisi dei fabbisogni.
Lascia un commento