Chi siamo
Pagina iniziale

Chi Siamo

Che cos’è Formater

Formater, Associazione per la Formazione Professionale di emanazione delle Associazioni dei Commercianti delle province di Vercelli e Alessandria, organizza e gestisce dal 1994 attività di orientamento, formazione, consulenza e ricerca finalizzate alla prevenzione della disoccupazione giovanile, alla formazione continua individuale e aziendale, alla formazione tecnica superiore oltre che alla riqualificazione dei lavoratori.

L’Agenzia, accreditata presso la Regione Piemonte – numero certificato 087/001, e presso la Regione Sicilia – DDG n. 359 del 30/09/2020, e certificata ISO 9001: 2015 “Sistema di Gestione della Qualità” per attività di orientamento e formazione professionale, pone particolare attenzione al tema delle pari opportunità ed è in possesso del Certificato di Conformità per la gestione dei processi in ottica di genere, rilasciate entrambe dall’Ente di Certificazione Aenor Italia.

Dal 2012 l’Agenzia è inoltre accreditata, presso le proprie sedi di Vercelli e Borgosesia, dalla Regione Piemonte per l’erogazione dei Servizi al Lavoro (ai sensi della D.G.R. 30-4008 del 11/06/2012). L’Agenzia, inoltre, è uno dei “Punti Informativi” del Nodo Provinciale di Vercelli – Rete regionale contro le Discriminazioni in Piemonte.

Gli obiettivi di Formater sono:

  • Occupabilità: agevolare l’accesso al mercato del lavoro di coloro che incontrano difficoltà  ad integrarsi o reintegrarsi nel mercato del lavoro.
  • Imprenditorialità: aprire a tutti i processi di creazione di Impresa, fornendo gli strumenti necessari per creare l’Impresa e per identificare e sfruttare nuove possibilità di occupazione.
  • Adattabilità: favorire le capacità di adattamento delle Imprese e dei Lavoratori ai cambiamenti economici e strutturali, nonché l’utilizzazione delle tecnologie dell’informazione e di altre nuove tecnologie.

 

L’Associazione ha inoltre una consolidata esperienza nella progettazione e gestione di progetti locali, regionali, nazionali ed europei in diversi ambiti:

  • Politiche attive del lavoro
  • Internazionalizzazione delle imprese e dei sistemi di istruzione e formazione
  • Incentivazione dell’imprenditorialità femminile e delle parità di genere
  • Politiche giovanili
  • Sviluppo locale
  • Innovazione tecnologica