E.T.O.S. Effective Training for Outsiders of Society

Il progetto è rivolto principalmente agli operatori della formazione professionale per gli adulti, ed agli enti locali che hanno competenza in materia di lavoro e formazione professionale. L’obiettivo è quello di creare una nuova metodologia formativa che possa essere efficace per fornire e certificare le competenze di base a persone che normalmente hanno problemi nel frequentare e portare a termine con successo i “normali” percorsi formativi.

La nuova metodologia sarà quindi rivolta a quegli adulti che, nella maggior parte dei casi non riescono ad accedere o abbandonano precocemente i percorsi di formazione professionale classici, restando senza alcuna certificazione sia delle competenze di base che di quelle specialistiche.
La nuova metodologia, che sarà sperimentata durante il progetto, sarà estremamente pratica e si svolgerà quasi totalmente in azienda; gli imprenditori  (adeguatamente formati e supportati da tutor esperti) diventeranno quindi i docenti diretti degli allievi.

L’obiettivo è quello di dimostrare che una formazione molto pratica è più fruibile rispetto ad una formazione “classica” per le persone che, a vari livelli, presentano difficoltà di apprendimento.

Il progetto svilupperà inoltre una forma di certificazione delle competenze acquisite dai beneficiari, in accordo con il sistema europeo di certificazione E.C.V.E.T.  L’idea è di certificare le competenze non solo a fine percorso ma anche in itinere, in modo che le persone, in caso di abbandono dei percorsi, possano comunque vedersi riconosciute le competenze e le abilità acquisite fino a quel momento.

Per approfondimenti: http://www.etosproject.eu/index.php?lang=it

Destinatari: Giovani drop out, Persone senza alcuna certificazione di svantaggio o disabilità che presentano problemi di apprendimento (sottosoglia), Persone straniere, Disabili
Capofila: Formater
Partner: Amministrazione Provinciale di Vercelli – Municipality of Varna – Hellenic Regional Development Center – Hellas Europe – Academy of Management – P.A. Group – Bridging to the Future – Merseyside Expanding Horizons – Educational Projects
Enti Finanziatori: Unione Europea (Lifelong Learning Programme – GRUNDTVIG Multilateral projects)
Stato: Terminato
Unione europea - Flag eac llp Eacea Etos